Omega 3 DHA (acido docosaesaenoico)
Gli acidi grassi Omega-3 sono noti come acidi grassi essenziali (aminoacidi essenziali). Sono fondamentali per la nostra salute, ma l'organismo non li produce da solo. Si raccomanda quindi di assumerne una quantità supplementare attraverso gli alimenti o gli integratori.
Le ricerche hanno dimostrato che negli integratori alimentari di oli da pesci vi sono molti acidi grassi omega-3: acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA). Questi acidi grassi sono coinvolti nella regolazione di importanti processi biologici come l'infiammazione, il metabolismo e la funzione cerebrale. Il DHA contribuisce al mantenimento della struttura e della funzione cerebrale, mentre l'EPA contribuisce al mantenimento della struttura e della funzione cerebrale) Omega-3 EPAha proprietà antinfiammatorie, proteggendo così il cervello dall'invecchiamento. Studi scientifici hanno dimostrato che la maggior parte delle persone è carente sia di EPA che di DHA e che l'integrazione quotidiana con omega-3 marini è possibile migliorare la funzione del cervello e umore.
L'acido docosaesaenoico (DHA), insieme all'acido eicosapentaenoico (EPA), si trova in una varietà di pesci, soprattutto tonno, salmone, sgombro, halibut, ecc.
Ruolo del DHA nella salute umana
Il DHA svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei tessuti oculari e nervosi e può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e circolatorie riducendo il gonfiore (infiammazione) e i livelli di trigliceridi nel sangue. Il DHA è comunemente utilizzato dall'uomo per migliorare la memoria e le capacità di pensiero ed è particolarmente indicato per gli anziani, lo sviluppo dei neonati e dei bambini, alcuni disturbi oculari e molte altre condizioni. Per ottenere un effetto positivo, si raccomanda di assumere almeno 250 mg di DHA al giorno.
Le persone che assumono costantemente una maggiore quantità di DHA nella loro dieta possono avere un rischio minore di malattia di Alzheimer. Tuttavia, non è stato dimostrato che l'integrazione di DHA rallenti la progressione della malattia.
L'uso di DHA è sicuro per la maggior parte delle persone e gli effetti collaterali, se presenti, sono lievi e legati a problemi gastrointestinali. Tuttavia, non si dovrebbero consumare più di 3 g al giorno di DHA o di altri acidi grassi omega-3 e non più di 2 g al giorno da integratori alimentari.
Il cuore è uno degli organi più importanti del corpo umano: un'assunzione sufficiente di acidi grassi Omega-3 ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e sulla funzione cardiaca. L'assunzione di 250 mg di EPA e DHA al giorno contribuisce alla normale funzione cardiaca.
Durante il periodo di gravidanza e allattamento DHR è sicuro se è consumato in maniera orale secondo le dosi consigliate. L'acido DHA può essere un ingrediente di integratori alimentari, prescritti per le donne incinte. Il DHA è anche un normale componente del latte materno. Durante la gravidanza e l'allattamento, si raccomanda un'assunzione giornaliera di 200-300 mg di DHA, sia da integratori che da fonti alimentari. L'assunzione di DHA supplementare durante la gravidanza riduce il rischio di avere un bambino molto presto.
Il DHA è sicuro per i bambini se usato correttamente: il DHA è incluso in alcune formule per lattanti.
BellaLab Integratori alimentari con l'omega 3 - Informazioni più dettagliate / Ordinare