Lo zafferano è una delle spezie più costose al mondo e deriva dai baccelli del croco (Crocus sativus). I baccelli dei fiori a forma di cucitura del vero croco pesano solo 10 milligrammi ciascuno, con solo tre baccelli per ogni fiore di croco. Si stima quindi che per ogni chilogrammo di materia prima di zafferano siano necessari circa 150-200 mila anelli. Inoltre, ogni fiore di croco viene raccolto a mano e anche i fili vengono rimossi a mano. Il croco raccolto viene essiccato e, una volta riscaldato e asciugato, cambia colore passando da un arancione brillante a un rosso intenso.
Coltivatore di zafferano e immagine del mondo
La spezia è originaria dell'Iran, della Turchia, della Grecia e della Spagna, ma l'Iran è oggi il principale produttore mondiale di questa spezia, con il 90 percento della sua produzione.
Origine del nome zafferano e suoi usi
Il nome zafferano deriva dalla parola araba a'far, che significa giallo. E infatti - integratori di zafferano conferiscono ai piatti un colore giallo brillante. Il nome zafferano deriva dal latino, dove viene chiamato safranum.
Antichi usi dello zafferano
L'esotico zafferano è conosciuto e utilizzato fin dall'antichità nell'antico Egitto, in Assiria, in Persia e da lì in Grecia e nell'antico Impero Romano. Nell'antichità veniva utilizzato nella medicina popolare, in profumeria, per tingere i tessuti o profumare i bagni e, naturalmente, per aromatizzare cibi e bevande.
Proprietà uniche e storia dello zafferano
Lo zafferano esiste da oltre tremila anni ed è citato negli antichi testi medici egizi, mesopotamici e cinesi, oltre a essere studiato in moderni studi clinici per le sue proprietà uniche. Lo zafferano contiene carotenoidi, che conferiscono ai piatti il colore giallo brillante, e contiene anche alcune vitamine e magnesio. Lo zafferano è stato utilizzato fin dall'antichità per insaporire i piatti, ma anche in medicina e in profumeria.
BellaLab Integratori alimentari con zafferano:
*Per il sistema nervoso - 5-HTP Melatonina - Informazioni più dettagliate / Ordinare
*Per gli occhi - Nuova Retina con zafferano - Informazioni più dettagliate / Ordinare