Integratori alimentari con ferro sono destinati a sostituire la carenza di ferro o a reintegrare le riserve di ferro nell'organismo. Il ferro è fondamentale per l'organismo perché influisce sulla produzione di emoglobina, necessaria per il normale flusso sanguigno. Senza una quantità sufficiente di ferro nell'organismo, l'emoglobina non può essere prodotta correttamente, il che può portare all'anemia o anemia, una condizione patologica in cui vi è una carenza di cellule del sangue (globuli rossi) o di emoglobina nell'organismo. La mancanza di queste sostanze nel sangue provoca un'interruzione del trasferimento di ossigeno ai tessuti, rendendo questa malattia pericolosa per le persone di tutte le età. L'anemia di lunga durata può portare a una serie di malattie croniche.
L'importanza del ferro all'organismo
Il ferro è un componente della proteina ematica emoglobina. L'emoglobina negli eritrociti lega l'ossigeno, che viene trasportato in tutto il corpo da queste cellule nel sangue. Il ferro è contenuto nella mioglobina (una proteina). La mioglobina è coinvolta nel metabolismo dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nei muscoli. Il ferro fa parte anche di alcuni enzimi dell'organismo. Le riserve di ferro sono immagazzinate nel midollo osseo, nel fegato e nella milza. Il corpo umano contiene circa 4 g di cationi di questo metallo.
Il ferro aiuta a mantenere nell'organismo:
- funzione di conoscenza;
- recircolo d'energia;
- formazione di globuli rossi ed emoglobina;
- trasporto dell'ossigeno nell'organismo.
Il ferro è anche molto importante per l'attività del sistema immunitario, perché aiuta le cellule a difendersi da batteri e virus. Inoltre, il ferro è necessario per la produzione di alcuni enzimi e per la produzione di energia nelle cellule.
Tuttavia, è importante notare che una quantità eccessiva di ferro nell'organismo può anche essere dannosa. Troppo ferro può causare danni alle cellule e un sovradosaggio può portare a malattie del fegato, del cuore e di altri organi. È quindi importante consumare alimenti che contengano una quantità sufficiente di ferro, evitare sovradosaggi e consultare regolarmente il proprio medico di famiglia.
Le risorse e necessità di ferro
Le risorse principali del ferro stabilite sonocarne rossa, pollame, sesamo, semi di zucca, vari fagioli, lenticchie, segale, verdure a foglia (cavolo, cavoli, spinaci, ortiche, ecc.). Un organismo sano assorbe circa il 31% del ferro dai prodotti animali e il 7.5 percento dai prodotti vegetali.
È noto che l'assorbimento del ferro di origine vegetale aumenta fino a 6 volte con l'assunzione contemporanea di ferro nella dieta vitamina C,tannini, polifenoli e acido fitico possono influire negativamente sull'assorbimento. L'assorbimento del ferro è ostacolato anche dal consumo concomitante di latte, caffè forte o tè.
È calcolato che la dosi giornaliera per l'uomo adulto è circa 10 mg, per donna 15 mg di ferro. Durante l'adolescenza, la gravidanza e l'allattamento, il fabbisogno di questo minerale è leggermente superiore.
BellaLab integratore alimentare - Iron chelate and Beetroot extract - Informazioni più dettagliate / Ordinare