Vitamina D: Importanza di due forme
Vitamina D - due forme: la vitamina D2 e la vitamina D3. La vitamina D2 si ottiene da alimenti vegetali e la vitamina D3 da alimenti animali. Entrambe le forme di vitamina D sono buone, ma la vitamina D3 ha un'azione più lunga e quindi più efficace della vitamina D2.
Vitaminas D: Risorse di ottenimento e accumulo nell'organismo
La vitamina D è liposolubile, quindi può accumularsi nell'organismo, ma viene espulsa abbastanza lentamente. La vitamina D viene assunta attraverso la pelle, dal sole, dagli alimenti e dai cibi a dagli integratori alimentari. La vitamina D alimentare si trova nel pesce grasso (salmone, sgombro, tonno, sardine, olio di pesce prodotto dal fegato di alcuni pesci) e nel tuorlo d'uovo. Gli alimenti contengono una piccola quantità di vitamina D.
Lo studio mostra se l'organismo dispone di sufficienti riserve di vitamina D.
Vitamina D: Importanza e beneficio per l'organismo
-
Per il supporto dell'attività normale del sistema immunitario;
-
Per garantire un'adeguata funzione muscolare;
-
Per favorire il normale funzionamento di ossa e denti;
-
Importante per l'assorbimento del calcio, del magnesio e del fosforo.;
-
Essenziale per la crescita delle ossa e lo sviluppo generale del corpo dei bambini;
-
Per mantenere una buona condizione della pelle;
-
Per ridurre lo stress e la depressione;
-
Per attivare la funzione del cervello;
-
Influenza la funzione cardiovascolare e l'ipertensione arteriosa;
-
Per mantenere il sonno di qualità;
-
Miglioramento della funzione intestinale;
-
Per alleviare il periodo della postmenopausa;
-
Per la riduzione del sovrappeso;
-
Per migliorare il benessere delle donne in gravidanza.
Vitamina D: Segni di mancanza
Se vi sentite spesso stanchi, privi di energia e con l'umore depresso, è possibile che abbiate una quantità insufficiente di vitamina D nel vostro organismo. Questi sintomi sono particolarmente comuni nelle persone in età lavorativa e negli anziani. Una carenza persistente di vitamina D può portare alla depressione, che può richiedere molto tempo per essere curata.
Forte perdita di capelli, dolori muscolari e alla schiena, lenta guarigione delle ferite: sono tutti segnali che indicano la necessità di controllare i livelli di vitamina D il prima possibile. La carenza di vitamina D provoca dolori alle costole e alle gambe perché la vitamina D è coinvolta nell'assorbimento del calcio.
Vitamina D: Segni di eccesso
Stitichezza e sete, nausea e persino vomito e debolezza muscolare indicano che l'organismo ha prodotto una quantità eccessiva di vitamina D. Se questi sintomi progrediscono, è consigliabile rivolgersi al più presto al medico di famiglia per effettuare il test della vitamina D e il relativo trattamento.
Vitamina D: le dosi giornaliere consigliate
Dose giornaliera raccomandata di vitamina D per fascia d'età:
-
Neonati e bambini fino a 1 anno - 400-600 TV al giorno;
-
Bambini e adolescenti fino a 18 anni - 600-1000 TV al giorno, a seconda del peso corporeo e dell'esposizione al sole;
-
Adulti e anziani - 800-2000 UI/giorno, a seconda del peso corporeo e dell'esposizione al sole.;
-
Donne in gravidanza nel secondo trimestre - 1500-2000 UI.
Vitamina D: Importanza particolare per neonati e bambini
Un adeguato apporto di vitamina D è particolarmente importante per i neonati, poiché i primi tre mesi di vita possono essere caratterizzati dal rachitismo, un disturbo del metabolismo del fosforo e del calcio nell'organismo del bambino che può danneggiare molti sistemi corporei. Il bambino diventa irritabile e suda abbondantemente, soprattutto nella zona occipitale, sensibilmente reagisce ai suoni dell'ambiente, disturbando e squilibrando il sonno. Solo dopo un test della vitamina D il medico potrà prescrivere la dose supplementare di vitamina D necessaria. Ai bambini vengono somministrate gocce extra di vitamina D per comodità e sicurezza. È stato riscontrato che se un bambino viene allattato al seno e presenta una carenza di vitamina D, sia al bambino che alla madre viene somministrata una dose extra di vitamina D. Nei bambini più grandi persistono sintomi simili alla carenza di vitamina D. Per compensare la carenza, il medico di famiglia prescrive una dose supplementare di vitamina D. BellaLab integratori alimentari con la vitamina D - 5HTP Melatonin - Informazioni più dettagliate / Ordinare