Radice d'oro - è una delle erbe toniche più potenti al mondo è la radice d'oro, o rhodiola rosa, conosciuta fin dall'antichità come la radice della forza. La rhodiola rosa è originaria dei Monti Altai, ma cresce bene anche nel nostro clima. È abbastanza resistente e non ha bisogno di molta umidità, quindi cresce bene anche nella stagione secca. Tuttavia, questa erba dura circa tre anni se cresce nello stesso luogo, quindi le sue radici devono essere ripiantate in un nuovo terreno ogni tre anni per essere utilizzabili. Oltre a essere una pianta benefica per la salute, la verga d'oro è una bellezza che non ha nulla da invidiare a molti fiori: il suo fitto fogliame strisciante e sotterraneo può essere un ornamento per qualsiasi giardino fiorito.
Proprietà benefiche della radice d'oro
Se vi sentite deboli o esausti dopo una grave malattia, se avete lavorato molto e mostrate segni di stanchezza, la tisana di radice d'oro vi aiuterà a recuperare le forze e a rafforzare l'organismo, ed è quindi un ottimo tonico. La tisana di radice d'oro è molto semplice da preparare: 1 cucchiaino di radici e rizomi schiacciati in 1 litro di acqua calda, lasciare in infusione per pochi minuti e bere entro un'ora (2-3 bicchieri al giorno). Il sapore è pungente ma l'odore è molto gradevole. Nei periodi di tristezza o addirittura di depressione, si consiglia di bere il tè di radice d'oro per alcuni giorni.
La radice d'oro come adattogene
Nell'antichità, quando lo stomaco faceva male o l'intestino si squilibrava e il metabolismo rallentava, il tè di radice d'oro alleviava i sintomi. La radice d'oro è conosciuta come un popolare adattogene perché è un ottimo stimolante e tonico. Le sue proprietà ricordano quelle del caffè, quindi per chi non ama il caffè o non può berlo, il tè di radice d'oro è l'ideale. Tuttavia, mentre al caffè e ad altri stimolanti ci si può abituare, i preparati a base di radice d'oro sono più delicati per l'organismo, rendendolo più capace di adattarsi alle varie situazioni di stress. Spesso i preparati a base di radice d'oro vengono prescritti agli atleti o ai soldati, alle persone che sono sottoposte a elevati livelli di stress fisico o mentale.
Preparati a base di radice d'oro: forme e raccomandazioni d'uso
I preparati a base di radice d'oro possono essere in polvere o in capsule, non solo in tè. Per ottenere un effetto ottimale, si consiglia di assumere non più di 2 cucchiaini di polvere al giorno o 2-3 bicchieri di tè. Inoltre, non è consigliabile assumerla nella seconda metà della giornata o al momento di coricarsi, poiché l'effetto tonico può rendere difficile l'addormentamento.
BellaLab integratore alimentare - Rhodiola rosea root - Informazioni più dettagliate / Ordinare