Idrossitirosolo

Idrossitirosolo

Idrossitirosolo (Hydroxytyrosol) - L'idrossitirosolo è un composto organico classificato come feniletanoide, i cui derivati si trovano in un'ampia gamma di fonti naturali, in particolare nell'olio d'oliva e nel vino. Il composto in sé è una sostanza incolore.

Il derivato idrossitirosolo oleupeina è più abbondante nelle olive, nelle loro foglie e nella polpa di oliva.

Nelle olive verdi (non mature) vi è da 4,3 a 116 mg di idrossitirosolo per 100 g di olive, mentre quelle non trattate nere (mature) – fino a 413,3 mg 100 g. La maturazione delle olive aumenta significativamente il contenuto di idrossitirosolo. Le olive lavorate, come le normali olive in scatola contenenti gluconato ferroso, contengono bassi livelli di idrossitirosolo perché i sali di ferro sono catalizzatori della sua ossidazione.

L'idrossitirosolo è considerato una sostanza sicura per il consumo umano e l'olio d'oliva e le olive da tavola sono considerate le principali fonti di idrossitirosolo.

In natura, l'idrossitirosolo si forma dall'idrolisi dell'oleuropeina, che avviene durante la maturazione delle olive. L'oleuropeina si accumula nelle foglie di olivo e nei frutti, come meccanismo di difesa contro agenti patogeni ed erbivori.

Gli studi sull'uso dell'olio d'oliva e dei suoi componenti includono l'idrossitirosolo e l'oleuropeina, che possono inibire l'ossidazione del colesterolo LDL, un fattore di rischio per l'aterosclerosi, l'infarto o l'ictus. Si stima che l'assunzione giornaliera di idrossitirosolo nella dieta mediterranea sia di 0,15-30 mg.

L'idrossitirosolo è uno dei più potenti antiossidanti naturali; supera addirittura la capacità antiossidante delle vitamine E e C. Si trova anche nell'olio extravergine di oliva, sia in forma libera che come oleuropeina (che conferisce all'olio il suo sapore amaro), ma non in altri oli perché viene eliminata durante il processo di raffinazione.

Poiché l'idrossitirosolo è presente nell'olio extravergine di oliva, è comunemente consumato nei Paesi con dieta mediterranea. Diversi studi hanno dimostrato un'associazione tra il consumo della dieta mediterranea e una bassa incidenza di malattie cardiovascolari, e l'idrossitirosolo è uno dei composti responsabili di questo effetto. L'idrossitirosolo possiede una delle attività antiossidanti più elevate tra tutti i polifenoli.

Numerosi studi scientifici hanno confermato gli effetti benefici dell'idrossitirosolo sulla salute umana. Nel 2015, l'Universitat Oberta de Catalunya (Università aperta della Catalogna, UOC) ha pubblicato il seguente documento: L’Idrossitirolo, il migliore e meno conosciuto antiossidante naturale: studio di comparazione di diversi antiossidanti". Questo studio si basa sulla premessa che l'idrossitirosolo possa essere l'antiossidante naturale migliore e più vantaggioso.

L'idrossitirosolo è naturalmente presente nel corpo umano, per cui i fenoli dell'olivo possono circolare liberamente (sono naturalmente riconosciuti dall'organismo) senza i problemi di adattamento che incontrano altri tipi di polifenoli estranei, essendo idrosolubili ed escreti dai reni e dall'apparato digerente.

BellaLab integratore alimentare - Olive leaf and fruit extract - Informazioni più dettagliate / Ordinare

 

Bibliografia

  • Abbas, & Sozzani, S. (2017). Le basi dell’immunologia: fisiopatologia del sistema immunitario (5. ed). Edra.
  • Parkin, J., & Cohen, B. (2001). An overview of the immune system. The Lancet357(9270), 1777-1789.
  • Verma, M., Hontecillas, R., Abedi, V., Leber, A., Tubau-Juni, N., Philipson, C., ... & Bassaganya-Riera, J. (2016). Modeling-enabled systems nutritional immunology. Frontiers in nutrition3, 5.
  • REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 maggio 2012.
  • CREA. (2019). Tabelle di composizione degli alimenti.
  • Gombart, A. F., Pierre, A., & Maggini, S. (2020). A review of micronutrients and the immune system–working in harmony to reduce the risk of infection. Nutrients12(1), 236.
  • Buonaiuto, P. (2020). Qual è il ruolo dell’alimentazione per favorire la risposta immunitaria?.
  • REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011.