Fieno greco

Fieno greco

Fieno greco (in lat. Trigonella foenum-graecum) – è una pianta annuale della famiglia delle Fabaceae, diffusa soprattutto in Europa meridionale, Africa e Asia. Tuttavia, la pianta è coltivata in altre parti del mondo.

Il fieno greco può crescere fino a 60 cm di altezza. Le sue foglie sono costituite da foglioline ovali trifogliate lunghe 2 cm con bordi dentati. I fiori del fieno greco sono piuttosto piccoli, il colore varia dal bianco al giallo pallido e al viola, e il profumo è intenso e forte. La pianta fiorisce da maggio a giugno e porta un gran numero di semi marroni in baccelli ricurvi lunghi circa 10 cm.

Un cucchiaio (11 g) di semi di fieno greco interi contiene 35 calorie e i seguenti nutrienti:

  • Fibre 3 g
  • Proteina 3 g
  • Carboidrati 6 g
  • Grasso 1 g
  • Ferro 21 percento della dose giornaliera (DN)
  • Manganese 6 percento dose giornaliera
  • Magnesio 5 percento dose giornaliera

Benefici di Fenugreek o fieno greco

L'estratto di fieno grreco è ampiamente utilizzato come spezia, oltre che nella produzione di prodotti cosmetici e medicinali. È molto popolare nell'India meridionale e nei paesi asiatici, dove è conosciuta da millenni come rimedio unico per un'ampia gamma di problemi di salute, oltre a essere utilizzata come spezia in una varietà di piatti. I semi, amaramente aromatici, sono inclusi tra gli ingredienti delle miscele di spezie. Le foglie essiccate di fieno greco sono ancora utilizzate in Georgia per la popolare miscela di spezie khmeli-suneli.

In cosmetologia, il fieno greco è utilizzato in diversi trattamenti di bellezza e rivitalizzazione della pelle.

Il fieno greco ha proprietà simili agli estrogeni e può quindi influenzare la libido maschile, alleviare i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa, come gli sbalzi d'umore o le vampate di calore, migliorare la digestione e mantenere un metabolismo sano.

I semi di fieno greco sono ricchi di cumarine, saponine steroidee, un olio essenziale che conferisce ai semi il loro caratteristico odore forte e alcaloidi. Gli steli e le foglie della pianta contengono colina, saponine, diosgenina, mucillagini, amari, tannini, resine, vitamina C e oli grassi. Diversi studi hanno dimostrato che i preparati a base di fieno greco possono contribuire ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, mentre le saponine steroidee contenute nei semi possono inibire l'assorbimento del colesterolo nell'intestino e la produzione di colesterolo nel fegato. Il decotto di semi di fieno greco è usato per alleviare la tosse.

Il fieno greco può aiutare a stimolare la produzione di latte materno, ad aumentare il testosterone e a controllare i livelli di zucchero nel sangue, a stimolare la digestione, a rafforzare il cuore e ad aiutare la stitichezza o il gonfiore.

Aumento di testosterone degli uomini

Il fieno greco è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti ed è stato osservato che molti Benefici per gli uomini. Uno dei motivi principali per cui si raccomanda agli uomini l'assunzione di integratori di fieno greco è l'aumento osservato del testosterone.

Alcuni studi hanno dimostrato che ha effetti positivi, tra cui l'aumento della libido.

In uno studio, l'assunzione di 300 mg di fieno greco due volte al giorno per 8 settimane consecutive ha aumentato i livelli di testosterone negli uomini. I partecipanti allo studio hanno anche registrato una riduzione del grasso corporeo rispetto al gruppo di controllo. La maggior parte dei partecipanti ha riferito un aumento della forza e un miglioramento della funzione sessuale.

Il fieno greco è consigliato per i problemi sessuali, l'ingrossamento della prostata, il colesterolo alto e l'obesità.

BellaLab integratore alimentare - Fenugreek extract (Testofen) - Informazioni più dettagliate / Ordinare