Oleuropeina è un tipo di composto fenolico amaro presente nella buccia, nella polpa, nei semi e nelle foglie delle olive verdi. Il termine oleuropeina deriva dal nome botanico dell'olivo Olea europaea. L'olivo ha foglie di colore verde-argenteo, di forma oblunga, lunghe circa 4-10 cm e larghe 1-3 cm. L'olivo cresce nei climi caldi dell'Europa meridionale, dell'Asia meridionale e dell'Africa.
A causa del suo sapore amaro, l'oleuropeina deve essere completamente rimossa o scomposta per rendere le olive commestibili. Nella lavorazione delle olive verdi amare e non commestibili da utilizzare come olive da tavola, l'oleuropeina viene rimossa dalle olive con vari metodi, tra cui l'immersione in alcali.
Quando le olive vengono immerse in una soluzione di soda caustica, le condizioni alcaline portano all'idrolisi del legame esterico.
La soluzione alcalina viene sostituita più volte fino a quando il sapore amaro non scompare.
L'idrolisi enzimatica durante la maturazione delle olive è un processo importante per la degradazione dell'oleuropeina e l'eliminazione del gusto amaro.
I benefici delle olive per l'uomo sono stati oggetto di numerose informazioni e ricerche. I nutrizionisti sostengono che le olive contengono quasi tutti i nutrienti essenziali per il corpo umano vitaminai e minerali. Tuttavia, non dimenticate che le olive sono piuttosto caloriche!
Estratto di foglie di oliveda tempi antichi è noto come fonte naturale di salute:
- protegge il sistema digestivo e sistema centrale nervoso;
- inibisce la diffusione dei microrganismi;
- riduce il rischio di processi antinfiammatori;
- riduce gli stimoli del dolore;
- protegge dall'ossidazione e dai danni cellulari.
Olio dioliva è un componente chiave della dieta mediterranea e gli scienziati sottolineano che è l'uso dell'olio d'oliva in cucina, e non necessariamente la dieta in sé, che permette alle persone di vivere in modo più sano, allungando così l'aspettativa di vita. La composizione dell'olio d'oliva dipende in larga misura dal processo di estrazione dell'olio dalle olive. L'olio d'oliva puro può essere un'eccellente misura preventiva per un'ampia gamma di malattie, e non a caso è chiamato "oro verde" per la salute umana.
L'oleuropeina è importante per il nostro organismo perché ha un effetto positivo su virus, batteri, parassiti e migliora la circolazione sanguigna. Esistono numerose prove scientifiche a sostegno dei benefici dell'olio d'oliva.
Le proprietà uniche dell'olio d'oliva sono in gran parte dovute alle sue caratteristiche di polifenolių. I polifenoli sono presenti in abbondanza in noci, frutta, semi, ortaggi a radice, foglie di varie piante, prodotti integrali e persino nel vino rosso. I polifenoli sono eccellenti per combattere i radicali liberi, proteggendo così l'organismo da varie infiammazioni e allergie. Si consiglia di consumare ogni giorno 0,1-1 g di polifenoli, che si trovano nelle piante e nei frutti sopra citati, oltre che nel tè e nel caffè.
BellaLab Integratore alimentare - Olive leaf and fruit extract - Informazioni più dettagliate / Ordinare