Curcumina: una fonte naturale di forza dalla curcuma
Curcumina – è una sostanza naturale presente nelle radici e negli steli della curcuma (Curcuma longa e Curcuma domestica). Non si tratta quindi di una pianta, ma di uno dei composti chimici della curcuma, il suo principale ingrediente attivo. La curcumina è il composto purificato che conferisce il colore giallo alla polvere di curry (fenolo naturale). Il colore della curcumina dipende dal pH (acidità) e può anche essere rosso. La curcumina è una delle sostanze preferite e ampiamente utilizzate in molti piatti per aromatizzare. La dose giornaliera raccomandata di curcumina è stata stabilita fino a 1 mg/kg di peso corporeo.
La curcumina è particolarmente apprezzata da vegani e vegetariani. Come colorante naturale, la curcumina è utilizzata anche in cosmetica.
Popolarità e storia della curcumina: una spezia antica nella Lituania moderna
Migliaia di anni fa, in tempi antichi, ciberžolė è stata definita una delle spezie più benefiche per il corpo umano. Negli ultimi anni, la curcumina è diventata molto popolare in Lituania.
La curcumina come spezia per il benessere e la longevità
La curcumina è meritatamente considerata una spezia per il benessere e per sconfiggere l'età. È probabilmente la spezia più descritta, con circa 7.000 articoli scientifici che descrivono i benefici e i vantaggi della curcumina per la salute. Gli esperti di salute raccomandano di consumare la curcumina come medicina preventiva per difendersi da varie malattie croniche, dalla vecchiaia precoce e dai problemi di salute causati dal sovrappeso.
Le proprietà principali di curcumina
Effetto forte antiossidante
La curcumina ha forti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali. Gli antiossidanti sono noti per proteggere il nostro organismo dai radicali liberi (neutralizzandoli), dalla luce solare nociva e dall'inquinamento ambientale. Molte malattie sono causate da infiammazioni croniche, virus e batteri che attaccano le cellule. L'effetto antiossidante della curcumina è paragonabile a quello delle vitamine C ed E.
La curcumina è insolubile in acqua e richiede un mezzo grasso per essere dissolta. Alcuni studi hanno dimostrato che la curcumina, se utilizzata in combinazione con la piperina del pepe nero, ne potenzia gli effetti.
La curcumina può essere utilizzata in combinazione con olio di oliva, di cocco o di pesce.
Protezione del sistema immunitario
Gli scienziati hanno scoperto che la curcumina contiene polifenoli naturali che hanno forti effetti farmacologici. Questo protegge l'organismo da batteri e virus e le cellule dai radicali liberi.
Prevenzione dalle malattie legate al cuore ee vasi sanguini
Anni di ricerche hanno dimostrato che la curcumina ha un effetto positivo sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Se queste ultime sono interessate da processi infiammatori, vi è il rischio di infarto o insufficienza cardiaca e di formazione di trombi. Pertanto, l'uso preventivo della curcumina è raccomandato per la prevenzione di queste malattie.
Prevenzione del cancro
Diversi studi scientifici hanno dimostrato i benefici della curcumina, tra cui studi sul fegato, sulla prostata, sul seno, sui polmoni, sul pancreas e su altri tipi di cancro. È stato dimostrato che la curcumina può influenzare la crescita, lo sviluppo e la diffusione delle cellule tumorali a livello molecolare.
Studi separati sulla prevenzione del cancro hanno dimostrato che la curcumina, se assunta in modo profilattico, può aiutare a prevenire il cancro.
BellaLab Integratore alimentare - Curcumin extracted from turmeric - Informazioni più dettagliate / Ordinare