Collagene di tipo III

Collagene di tipo III

Collagene di III tipo - una delle principali sostanze presenti nel tessuto connettivo del corpo umano è collagene. Il termine collagene deriva dalla parola greca kólla, che significa colla, e dal suffisso -gen, che significa "produrre". Il collagene mantiene l'elasticità e la levigatezza della pelle grazie all'elevato contenuto di fibre del derma. Il collagene non è noto solo come elisir di sensualità, ma anche come materiale da costruzione dell'organismo. Il collagene è responsabile della condizione di unghie, denti e capelli, garantisce l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni, migliora la condizione delle articolazioni e mantiene una normale densità ossea. Questa proteina costituisce il 90 percento dello strato dermico della pelle.

A partire dai 25 anni circa, il collagene diminuisce dell'1% ogni anno, tanto che all'età di 40 anni il corpo ha fino al 22 percento di collagene. Ciò si traduce in una pelle più sottile e in un invecchiamento più rapido. Sebbene nessuno sia ancora riuscito a fermare l'invecchiamento, è possibile ritardarlo gestendo lo stress, abbandonando le abitudini dannose, mangiando in modo sano e facendo esercizio fisico. L'integrazione del corpo con il collagene è essenziale per contribuire a rallentare il processo di invecchiamento. I medici e gli esperti di salute consigliano di integrare il corpo con il collagene a partire dai 30 anni circa - circa 10 g di collagene idrolizzato al giorno. L'integrazione di collagene aiuta l'organismo a formare nuove strutture di collagene a partire dai peptidi di collagene: le rughe si riducono, le unghie e i capelli si rafforzano, le articolazioni migliorano e la pelle diventa più bella ed elastica.

Esistono oltre 20 tipi di collagene conosciuti, ma la maggior parte di essi sono il collagene di tipo I, II, e III. Se il collagene di tipo I si trova nella pelle, nei tendini, nei vasi sanguigni, nei denti o negli organi interni, mentre il collagene di tipo II si trova nella cartilagine, allora il collagene di III tipo essenziale per le pareti delle arterie, la funzione intestinale, il tessuto uterino, i polmoni e la pelle. Il collagene di tipo III aiuta a resistere alle tensioni.

Il collagene di tipo III è un collagene fibrillare e consiste in una sola catena α, a differenza della maggior parte degli altri collageni. Il collagene di III tipo è secreta dai fibroblasti e da altri tipi di cellule mesenchimali, il che la rende un elemento chiave in un'ampia gamma di patologie associate all'infiammazione, come le lesioni polmonari, le malattie epatiche virali e non, la fibrosi renale, l'ernia e i disturbi vascolari. Le mutazioni del collagene di III tipo sono associate alla sindrome di Ehlers-Danlos, all'insufficienza vascolare e agli aneurismi aortici e arteriosi.

I principali fattori negativi che riducono il collagene nell'organismo:

  • Assunzione eccessiva di zucchero;
  • I raggi ultravioletti, che danneggiano la pelle aumentando la pigmentazione e causando un aumento delle rughe;
  • Il fumo danneggia gravemente la sintesi del collagene, in quanto le sostanze chimiche presenti nel fumo distruggono l'elastina e il collagene, le proteine strutturali.

Consigli su come aumentare il collagene nel corpo:

  • Utilizzate brodi a base di ossa animali, pelle o tendini, cotti a fuoco lento. È naturale, sano e gustoso.
  • Consumo di gelatina e di prodotti a base di gelatina (gelatina, stufati vari, ecc.).
  • Consumo di integratori alimentari con il collagene.

BellaLab Integratori alimentari con il collagene - Informazioni più dettagliate / Ordinare