Boswellia serrata (lot.) – una pianta ayurvedica della famiglia delle Burseraceae. Questa pianta unica è originaria di Africa, India, Oman e Yemen. La Boswellia è nota come albero del balsamo per le sue forti proprietà aromatiche. La resina della boswellia è stata utilizzata fin dall'antichità nell'aromaterapia e nella produzione di profumi. Nell'antico Israele e in Egitto, la boswellia veniva usata per produrre incensi, soprattutto per le feste religiose ebraiche, e nella medicina popolare era usata per prevenire problemi alle articolazioni.
Si distinguono i seguenti tipi di boswellia:
- Boswellia africana (Boswellia frereana);
- Boswellia profumata (Boswellia papyrifera);
- Incenso boswellia (Boswellia sacra);
- Boswellia filamentosa (Boswellia serrata).
Proprietà e benefici della Boswellia
Sappiamo tutti che le medicine più naturali e vere si trovano in natura e, se usate come si deve, possono produrre eccellenti benefici per la salute. Le piante medicinali possono non solo migliorare il benessere, ma anche contribuire a mantenere una pelle più sana e giovane. Molti prodotti cosmetici sono noti per contenere ingredienti provenienti dalla natura stessa.
La Boswellia è una delle piante più utilizzate in cosmetologia e in medicina. L'olio essenziale di boswellia è indispensabile nella medicina ayurvedica da ben cinquemila anni! I preparati a base di boswellia non hanno effetti collaterali se utilizzati nel rispetto di tutte le prescrizioni.
Identificazione delle principali proprietà benefiche della boswellia:
• Prevenzione delle malattie della pelle;
• Può aiutare nei processi infiammatori;
• Migliora la condizione della pelle;
• Aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue;
• Riduce l'aspetto delle rughe;
• Aiuta a ridurre la forfora e la caduta dei capelli;
• Lenitivo e rilassante.
L'acido della Boswellia ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e sedative, mentre il derivato pirazolonico è efficace nella prevenzione di varie patologie articolari. In medicina, questo effetto è paragonabile a quello dei farmaci non steroidei (antinfiammatori). Tuttavia, il più grande vantaggio della boswellia è la sua assenza di effetti collaterali e il suo naturale sollievo dal dolore e dall'infiammazione: i costituenti riducono l'azione dei leucotrieni e delle prostaglandine, che a loro volta sono responsabili dei processi infiammatori.
La ricerca ha dimostrato che la boswellia è un ottimo rimedio per alleviare i sintomi dell'artrite reumatoide. Nell'artrite reumatoide, l'infiammazione dei tessuti è il sintomo principale della malattia. Secondo gli esperti di salute, e in particolare gli erboristi, la boswellia è efficace per alleviare una vasta gamma di dolori e disturbi.
Per evitare gli effetti collaterali dei farmaci sintetici e chimici, si consiglia di utilizzare erbe naturali o piante testate. La Boswellia è una delle piante medicinali più conosciute e utilizzate al mondo. Tuttavia, quando si utilizza un qualsiasi rimedio naturale a base di erbe, è necessario consultare il medico di famiglia o il farmacista.
Come assumere la boswellia?
I manuali di erboristeria raccomandano la dosi della boswellia 200 - 400 mg al giorno, da assumere 3 volte nel corso della giornata.
I preparati a base di boswellia sono disponibili in varie forme: oli essenziali, compresse, capsule, creme e balsami.
L'olio essenziale di boswellia potenzia diversi trattamenti di bellezza della pelle, lasciandola luminosa e liscia. Questo olio essenziale è ideale per la meditazione, creando un ambiente calmo e confortevole.
BellaLab Integratore alimentare - Collagen B2Cool 20 mg + Boswellia extract - Informazioni più dettagliate / Ordinare