Ashwagandha (Withania somnifera) o ciliegia invernale, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle enoterae che cresce in India, Medio Oriente e in alcune zone del continente africano. Diverse altre specie del genere Withania sono morfologicamente simili.
L'ashwagandha è nota come adattogene, che favorisce la capacità dell'organismo di adattarsi allo stress, fornendo equilibrio ed energia generali.
L'ashwagandha è una delle piante più utilizzate nell'ayurveda. Le persone la utilizzano da migliaia di anni utilizzavano ashwagandha, per ridurre lo stress, aumentare i livelli di energia e migliorare la concentrazione.
L'ashwagandha è un piccolo arbusto con fiori gialli; gli estratti e le polveri delle sue radici, delle sue foglie e della sua polvere sono utilizzati per prevenire una serie di malattie, tra cui l'ansia e i problemi di fertilità. Il nome "ashwagandha" descrive l'odore della radice e significa "cavallo".
Diversi potenziali benefici dell'ashwagandha sono stati identificati e sostenuti dalla ricerca:
- Può contribuire a ridurre lo stress e l'ansia. Questo adattogene aiuta l'organismo a far fronte allo stress aumentando i livelli di cortisolo.
- Può aiutare gli sportivi ad aumentare l'attività fisica e la forza.
- Può contribuire a ridurre i sintomi della depressione nelle persone che hanno un sistema nervoso sensibile o si sentono ansiose.
- Può contribuire ad aumentare i livelli di testosterone negli uomini. In alcuni studi è stato dimostrato che gli integratori di ashwagandha migliorano la fertilità maschile e aumentano i livelli di testosterone.
- Può aiutare a regolare ed equilibrare i livelli di zucchero nel sangue.
- L'ashwagandha contiene composti che possono contribuire a ridurre i processi infiammatori nell'organismo.
- Può migliorare le funzioni cerebrali e la memoria.
- Può contribuire a migliorare la qualità del sonno.
- Regolazione del ciclo mestruale: lo stress influisce sull'equilibrio ormonale e può causare un ritardo delle mestruazioni, problemi di fertilità e innescare la crescita dei peli sul viso. L'ashwagandha stimola la circolazione sanguigna, migliorando la fertilità e regolando il ciclo mestruale.
- Stimola la produzione degli oli naturali necessari alla pelle. Ciò contribuisce a ridurre la comparsa di acne e rughe, mantenendo la pelle più chiara ed elastica.
- Sicuro e senza effetti collaterali se assunto alla dose giornaliera raccomandata.
Qual è la dose giornaliera prescritta di ashwagandha?
Per il consumo, l'ashwagandha si presenta in varie forme: gommosi, capsule, gocce liquide e polveri, che possono essere mescolate alle bevande.
Quanto ashwagandha si dovrebbe consumare al giorno? Indipendentemente dalla forma utilizzata, il dosaggio abituale è di 500 mg due volte al giorno.
In alcuni casi, l'assunzione di dosi elevate può causare effetti collaterali spiacevoli. Prima di assumere un nuovo farmaco a base di erbe maisto papildus, compreso l'ashwagandha, è meglio parlare con un professionista della salute per quanto riguarda la sicurezza e il dosaggio.
BellaLab Integratore alimentare - Ashwagandha 7% Withanolides - Informazioni più dettagliate / Ordinare